Environment: staging
Paolino

Paolino

"Non può piovere per sempre … (visto che in 13PM mi avete preso in giro per anni col fatto che io ami “Il corvo” …eccovi serviti)"

Nome: Paolo Mariani

Tutti ti chiamano: Paolino

Il tuo segno particolare: Il cappellino… senza ombra di dubbio

I tuoi hobby: Forse sono l’unica persona sulla faccia della terra a non avere un vero e proprio hobby… nel senso che mi piace fare un po' di tutto e quindi cambio spesso… ho il mio periodo palestra che alterno a quello del nuoto, il periodo che non esco da casa nemmeno a pagamento a quello che sono perennemente fuori con gli amici. Ho la fortuna di essere riuscito a fare delle mie passioni come la radio o il wrestling il mio lavoro e quindi l’unica cosa che mi resta da dire, anche se a qualcuno potrebbe sembrare banale, sono i viaggi.

Il tuo miglior pregio: La pazienza sicuro (sapete a lavorare con Martin ce ne vuole…)

Il tuo peggior difetto: Testardo come pochi… e non ho mai tempo per fare tutto ciò che vorrei

Chi ti ha ispirato nella tua carriera: Non ho avuto una vera e propria fonte di ispirazione. Adoravo Dragon Ball ma purtroppo non sono ancora riuscito ad imparare a lanciare l’onda energetica. Diciamo che radiofonicamente parlando ascoltavo tantissimo Paolo Cavallone al mattino e ascoltavo sempre un programma notturno che andava in onda su R101… ero così appassionato che di sera portavo le birre ai conduttori in diretta

Il tuo radio show: 13 PM

Quando hai iniziato a fare radio e com’è nata questa passione: Il mio primo incontro con la radio è avvenuto in un momento della mia vita in cui stavo facendo un po' di tutto… dal teatro a un po' di televisione, all’animazione. Ho avuto la fortuna di incontrare in un evento che presentavo, una postazione mobile di una radio (con Martin che faceva già lo speaker) e vedendo cosa succedeva in onda ma anche fuorionda mi sono detto che anch’io avrei potuto provarci. Da lì dopo SOLO 6 mesi di incessanti telefonate implorando un’assunzione, mi hanno contattato per provare a fare alcune dirette esterne e capire se avrei potuto fare lo speaker. Dovevano essere due settimane di prova, ad oggi sono 21 anni che faccio radio.

Come descriveresti il tuo lavoro: Com’era quella frase di Confucio? “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai nemmeno un giorno”. Si scrive, si crea, si ride come dei pazzi e soprattutto proviamo ogni giorno a farvi divertire, dico, può esserci al mondo qualcosa di meglio?

Il tuo ricordo più bello a Radio 105: Ce ne sono troppiiiii. Il giorno della firma del primo contratto (ormai nel 2012)  è stato qualcosa di epico, un sogno che si realizzava, ma anche il giorno che ci chiesero di condurre un programma storico come il Night Express, le infinite nottate in onda. Va beh e poi vogliamo provare anche solo a descrivere l’emozione del sapere di iniziare un programma totalmente nuovo come 13PM? Troppi ricordi, ma uno più spettacolare dell’altro. E il bello è che ogni giorno si arricchisce di un nuovo ricordo.

Due righe per raccontarti: Chi ascolta 105 sa che ormai ho già raccontato tutto il possibile (e a volte anche l’impossibile) di me in onda. Come dicevano i vecchi saggi "perché raccontare bugie quando la verità della vita fa più ridere"? Ed infatti da 20 anni ormai racconto di tutto quindi, se siete così curiosi di scoprire qualcosa in più non vi resta che ascoltare 13PM. 

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su