Environment: staging

TUTTO NEWS

L’Intelligenza artificiale ha scoperto la sua prima supernova

Come riportato dagli esperti, l'IA ha rilevato la supernova il 5 ottobre, confermando la scoperta da sola nelle ore successive e classificandola entro il 7 ottobre

L’Intelligenza artificiale ha scoperto la sua prima supernova

Credits: Getty Images

30 Ottobre 2023

Redazione 105

Secondo i rapporti degli esperti, l'AI ha rilevato la supernova il 5 ottobre, verificandola in modo indipendente nelle ore successive e identificandola correttamente entro il 7 ottobre.

Pensando all'unione tra l'intelligenza artificiale e la galassia, si potrebbe riflettere su tutti i misteri che potrebbe svelare.

Intanto, ecco la prima rivoluzionaria scoperta astronomica compiuta grazie a SN2023tyk, la prima supernova individuata interamente da un'intelligenza artificiale, senza alcun intervento umano se non nell'addestramento del software.

Il merito va a uno strumento chiamato BTSbot (Bright Transient Survey Bot), sviluppato da un team internazionale di scienziati della Northwestern University, il bot è stato in grado di analizzare oltre 1,4 milioni di immagini da quasi 16.000 fonti diverse utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico. 

In soli quattro giorni, i ricercatori hanno lavorato per poter individuare e classificare una supernova precedentemente sconosciuta, dimostrando una notevole accelerazione nei processi di ricerca astronomica. Questo approccio innovativo è agevolato dall’utilizzo della ZTF (Zwicky Transient Facility), una telecamera robotica californiana, che ha catturato una scansione il 3 ottobre 2023. 

Secondo quanto riportato dagli esperti, IA ha rilevato la supernova il 5 ottobre, verificandola autonomamente nelle ore successive e classificandola entro il 7 ottobre. La rapidità con la quale l’analisi è avvenuta, finisce per contrastarsi con le migliaia di ore che gli scienziati della Caltech dedicano all'analisi delle scansioni della ZTF. 

I vantaggi dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale per l'identificazione delle supernove sono diventati evidenti, in quanto consente agli scienziati di svolgere questo compito in modo più efficiente. Questa innovazione contribuisce anche a una migliore comprensione di elementi critici come i cicli di vita delle stelle e l'espansione dell'universo.

Bisogna considerare come l'uso dell'intelligenza artificiale rivoluzionerà ulteriormente la ricerca astronomica, non solo aprendo nuove possibilità ma anche permettendo agli esperti di condurre analisi più approfondite dell'intero universo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su