Environment: staging

TUTTO NEWS

Come gestire i conflitti con la regola dei 10 secondi

La regola dei 10 secondi può essere applicata in molte situazioni, dal lavoro alle relazioni personali, aiutando a mantenere la calma, a gestire le emozioni e a trovare soluzioni più efficaci

Come gestire i conflitti con la regola dei 10 secondi

Credits: Getty Images

30 Ottobre 2023

Redazione 105

A tutti può capitare di affrontare situazioni complesse che causano tensione, situazioni in cui è fondamentale dimostrare la capacità di gestire le situazioni difficili.

L'intelligenza emotiva è essenziale per poter superare momenti di difficoltà, in cui è complesso pensare con lucidità e prendere decisioni razionali ed è qui che la regola dei dieci secondi trova la sua utilità.

Immagina di essere all’interno di una discussione animata per prendere una decisione importante o in un conflitto all'interno di un gruppo di lavoro o semplicemente in un disaccordo personale. Sono tutte situazioni in cui le emozioni possono prendere il sopravvento e le risposte impulsive possono causare una spirale di risposte aggressive o offese che allontanano le persone dall'argomento principale.

La regola dei 10 secondi consiste nell'aspettare, per l’appunto, 10 secondi prima di rispondere. Giusto il tempo per riflettere e cercare di controllare le emozioni ed esprimersi in modo più razionale e costruttivo

Utilizzare la regola dei 10 secondi richiede disciplina e pratica, ma può fare la differenza in situazioni di conflitto, aiuta a mantenere la calma, a gestire le emozioni e a trovare soluzioni efficaci. In breve, ci permette di dimostrare una maggiore intelligenza emotiva e di essere dei comunicatori migliori.

Questa tecnica è utilizzata dai grandi leader come Elon Musk, Jeff Bezos e Tim Cook, che spesso si prendono il tempo per pensare prima di dare una risposta, una regola che è diventata una preziosa risorsa di comunicazione e un indicatore di intelligenza emotiva, poiché bilancia razionalità ed emotività senza farsi dominare dall'istinto.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su