Environment: staging

NEWS #105savethesea

Guarda il video della quinta tappa di 105 Save The Sea a Monopoli con Ylenia e Pizza

Luglio è il mese in cui i cittadini di tutto il mondo si uniscono per un'iniziativa ecologica denominata “Plastic Free July”. L'obiettivo principale è ridurre l'utilizzo di plastica e promuovere scelte sostenibili per un futuro migliore.

Siamo molto felici quest’anno di aver vissuto a pieno questo mese sostenendo, insieme al Regionale di Trenitalia, le attività di Plastic Free Onlus.

Ben 172 cleanup, da nord a sud, che abbiamo promosso - on air, on line e a bordo dei Regionali di Trenitalia – con la campagna di sensibilizzazione 105 SAVE THE SEA. Per cinque domeniche di luglio, cinque speaker di Radio 105 hanno partecipato in prima persona ai cleanup raccontando attraverso collegamenti radio-tv e attraverso i social, il lavoro, la passione e la determinazione dei volontari di Plastic Free.

L’ultima emozionante tappa a Monopoli domenica 30 luglio; Ylenia e Pizza hanno raggiunto Virginia, la referente locale della onlus che ha organizzato il cleanup alla spiaggia di Cala Porta Vecchia.

Agli 80 volontari che si erano da giorni registrati su www.plasticfreeonlus.it/ nel corso della mattinata si sono aggiunti tanti turisti e cittadini che hanno voluto dare il loro contributo.

Il “bottino” finale? Copertoni, batterie di auto, plastica, polistirolo, carta e una montagna di mozziconi. Un rifiuto sottovalutato dai molti che gettano a terra sigarette o pacchetti vuoti, non pensando che gettano non solo plastica – e già questo è grave – ma anche nicotina, metalli pesanti e altre sostanze chimiche che contribuiscono ad inquinare l'ambiente circostante e danneggiare gravemente gli ecosistemi marini. Sono gli stessi volontari nel corso di questa campagna ad averci più volte ricordato che il filtro delle sigarette è composto da acetato di cellulosa e impiega in media 10 anni a decomporsi. I mozziconi poi contengono oltre 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali sono tossiche e cancerogene.

Ringraziamo ancora Plastic Free Onlus, tutto lo staff del Regionale Trenitalia e chi ha preso parte alle attività questo mese.

Basta maggiore attenzione e un piccolo impegno da parte di tutti per ottenere un grande risultato per le nostre belle spiagge, per il mare e per noi stessi… non solo a luglio!


 

Di più sulle tappe

Le gallery del tour

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su