Environment: staging
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Franco Dipietro Ceo e Founder di Biova Project

105 Startup

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Franco Dipietro Ceo e Founder di Biova Project

Biova Project è un progetto contro lo spreco alimentare che recupera le risorse alimentari in eccesso.

Alimenti quali frutta, verdura e pane sono impossibili da ridistribuire anche in maniera benefica, perché hanno una quantità di spreco più alta rispetto agli altri alimenti. Biova Project si è chiesta come si potesse evitare questo spreco:

“Abbiamo scoperto questa formula: con 150 chili di pane facciamo 2500 litri di birra artigianale di altissima qualità. La birra trae beneficio dall’utilizzo del pane, sia perché è possibile produrla usando meno materia prima e anche perché secondo noi la rende più buona rispetto a quella normale, grazie al sale del pane che la rende più saporita”

Hanno una gamma completa di birre: la birra bionda, la birra ambrata, fatta con il pane integrale, che dà un colore ed una gradazione alcolica più forte, e una birra a bassa gradazione, fatta con il pane bianco.

Biova Project dagli sprechi non si è solo reinventata una gamma di birre, ma anche degli snack:

“Facciamo degli snack dal sottoprodotto della birrificazione. Recuperiamo la granaia dal processo di birrificazione e la usiamo come se fosse una farina per fare dei prodotti di forno, eliminando così anche il nostro spreco industriale. Siamo vicini allo zero scarto dove ogni sottoprodotto diventa l’inizio della vita di qualcos’altro”

Hanno avviato una campagna di crowdfunding dove sono una delle campagne su cui si può investire. 

 

Per maggiori approfondimenti: Biova Project

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su