Environment: staging
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Andrea Buri Ceo di CityZ

105 Startup

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Andrea Buri Ceo di CityZ

CityZ propone una soluzione ad uno dei principali problemi delle città: trovare parcheggio.

La startup permette di monitorare in tempo reale i parcheggi liberi e occupati:

“Abbiamo sviluppato una nostra tecnologia: un sensore adesivo in corrispondenza degli stalli di parcheggio che è in grado di capire se gli stalli sono o non sono liberi. Il sensore geolocalizzato lo comunica in tempo reale ai cittadini tramite un sistema, ideato da noi, che si integra nelle app già utilizzate dai cittadini”

CityZ attraverso questo adesivo speciale che si attacca sull’asfalto e che funge da dispositivo di comunicazione interagendo con le altre applicazioni, ha creato una tecnologia utilizzabile nel contesto cittadino e non più unicamente nei parcheggi privati.

Andrea e il suo staff si sono resi conto che nei cellulari dei cittadini sono già presenti diverse app legate al pagamento dei parcheggi e più in generale alla navigazione. Per questo, CityZ ha creato un sistema integrato, che fa sì che i cittadini non debbano scaricare altre app:

“Creando un sistema integrato di più dati, quindi dal dato del pagamento, al dato del parcheggio libero e al dato delle telecamere si può arrivare non solo a sapere se un parcheggio è libero o occupato, ma anche quante macchine ci sono in quel momento in una determinata città, zona ecc. Integrando tutti questi dati possiamo anche riferire al cittadino qual è la probabilità di trovare il parcheggio libero nei minuti successivi”

Per maggiori approfondimenti: CityZ

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su